Le spiagge

Innamorati delle spiagge incantevoli di Vieste

Le spiagge

Gli Itinerari

Alcune tra le bellezze più rappresentative della località

Gli Itinerari

Un tuffo nelle acque cristalline

La Spiaggia del Pizzomunno....

Spiaggia del Pizzomunno

UNA VACANZA A VIESTE


Castello

Il Centro storico e il Castello di Vieste

Sulla roccia che cade a picco sul mare, si snoda in vicoli stretti il centro storico di Vieste. Case basse e bianche come prevede la tradizione marinara, caratteristici archi che fungono da collegamento tra le abitazioni, scale che consentono di salire in alto per raggiungere il punto posto più in alto rispetto al livello del mare.

Il centro storico di Vieste si contraddistingue anche per i suoi profumi, i suoi colori, le voci dei suoi abitanti, i suoni prodotti dall’ uomo e dalla natura. Logge abbellite da piante ornamentali, vasi di colore rosso mattone pieni di basilico, rosmarino, prezzemolo, salvia, odori tipici del Mediterraneo.

Due sono le principali attrazioni del centro storico di Vieste: la Cattedrale e il Castello.

La Cattedrale di Vieste, la cui costruzione originaria risale all’ XI secolo. Al suo interno spicca la statua lignea raffigurante la Santa Vergine Maria di Merino. A lei è dedicata la Cattedrale stessa, eletta Basilica Minore nel 1981 da Papa Giovanni Paolo II.

Poco distante dalla Basilica, si erge l’ imponente Castello di Vieste. La sua costruzione è attribuita alla volontà di Federico II di Svevia. La sua attuale conformazione architettonica, tuttavia, fa riferimento alla ricostruzione del 1537 operata dagli Spagnoli: la pianta triangolare è delimitata ad est, nord e ovest da tre bastioni pentagonali.

Bellissima la vista del mare che si gode dal belvedere del Castello e bellissima anche l’ immagine del Castello vista dal mare…