Le spiagge

Innamorati delle spiagge incantevoli di Vieste

Le spiagge

Gli Itinerari

Alcune tra le bellezze più rappresentative della località

Gli Itinerari

Un tuffo nelle acque cristalline

La Spiaggia del Pizzomunno....

Spiaggia del Pizzomunno

UNA VACANZA A VIESTE


Trabucchi

I Trabucchi , antichi strumenti utilizzati per la pesca in mare, sono diventati negli anni l’ emblema della costa garganica.

Vieste ha dedicato loro la Festa dei Trabucchi , un appuntamento che i cittadini viestana attendono con ansia e che si organizza solitamente nella seconda metà del mese di giugno.

Ma cosa sono i Trabucchi?

Si tratta di strutture di legno strutturale (il legno che si utilizzava anche nella costruzione delle antiche abitazioni), costruite artigianalmente e costituite da uno scheletro formato da aste lignee ed allungate alle quali vengono agganciate le reti a maglie.

Sono proprio queste reti, denominate “trabocchetti “, a dare il nome all’ intera struttura: un ” trabucco ” è appunto una trappola per i pesci che si aziona rigorosamente a mano, grazie alla presenza di argani laterali che consentono di calare in mare le reti.

Un tempo, i “trabuccolanti” o sorveglianti del trabucco , avevano il compito di vigilare sulla struttura e sullo stato delle correnti marine. Al momento opportuno, essi ordinavano di azionare gli argani e davano così inizio alla pesca.

Oggi, il Trabucco viene utilizzato ancora, ma solo per hobby. Certamente, non si può dire che esso abbia perso il suo grande valore rappresentativo: il Trabucco di Vieste , un tempo elemento fondamentale dell’ economia viestana, rimane uno dei simboli portanti della tradizione e della cultura di questa città .